Il progetto Summer Campus    

L’area del Basso Sebino presenta tracce significative di edifici di culto ascrivibili all’epoca romanica, alcuni dei quali già oggetto di interesse da parte di studiosi a diverso livello.

Con i moderni metodi di indagine dell’archeologia dell’architettura, sugli edifici storici è oggi possibile condurre analisi specialistiche per la corretta comprensione delle vicende architettoniche; il rigore scientifico della ricerca, supportata dal vaglio delle fonti documentarie, consente di formulare ipotesi di datazione, nonché puntuali ricostruzioni degli edifici nelle forme originarie. 

Obiettivi 

-          Raccolta e vaglio della documentazione edita.

-          Schedatura e documentazione degli edifici di culto medievali (documentazione fotografica, fotoraddrizzamenti, rilievi).

-          Produzione di tavole riassuntive, testi e materiale grafico.

-          Confronto e contestualizzazione dell’edilizia religiosa medievale con chiese coeve di aree limitrofe.

-          Predisposizione di visite guidate.

-          Con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, predisposizione di campi-scuola nei mesi estivi (summer campus), per l’attività di ricerca e di studio da parte di studenti e/o laureandi. 

 

Summer Campus

La giornata di studio/lavoro nel summer campus sarà ripartita nel seguente modo:

 

-          ore   8.00  raccolta dati sul campo

Agli studenti saranno presentate le moderne metodologie di analisi stratigrafica degli alzati: la spiegazione teorica da parte dei docenti sarà costantemente affiancata da dimostrazioni pratiche, durante le quali gli studenti potranno conoscere ed utilizzare gli strumenti per un corretto approccio alla disciplina. In funzione del numero di partecipanti, il lavoro potrà essere ripartito in più gruppi di ricerca.

-          ore 13.00   pausa pranzo (presso locali convenzionati)

-          ore 14.00   elaborazione dei dati raccolti

I dati raccolti sul campo saranno opportunamente elaborati attraverso la creazione di un database per la sistemazione delle fonti e della documentazione fotografica. Verrà inoltre insegnato l’utilizzo dei principali programmi informatici per l’elaborazione digitale delle immagini, che consentano la corretta esecuzione di fotoraddrizzamenti, di rilievi architettonici e di analisi stratigrafiche degli elevati. Il lavoro sarà corredato dalla produzione di tavole e di testi per la presentazione dei risultati conseguiti.

-    ore 17.30 riunione dei gruppi di lavoro per il confronto della documentazione raccolta

-    ore 18.30 termine della giornata lavorativa

-     ore 20.00 cena (presso locali convenzionati)

-          pernottamento presso struttura convenzionata

 

Nel corso del summer campus  saranno organizzate alcune lezioni introduttive al Romanico in Lombardia tenute da docenti universitari (storici, storici dell’arte e archeologi) ed aperte anche al pubblico (indicativamente alle 21.30).