VIADANICA
1. Chiesa di S. Rocco - Lerano
La chiesa di San Rocco in Lerano, si trova nel comune di Viadanica, nella frazione Lerano, un piccolo borgo che ancora conserva in parte i caratteristici aspetti di un insediamento storico.
FOTOGALLERY click sulle foto per ingrandire
La chiesa è ubicata all’interno di una torre di origine medievale che nel tempo ha subito una serie di modificazioni fisiche e di destinazione d’uso. Attualmente la torre risulta inglobata col tessuto edilizio circostante e mostra alla vista esclusivamente due prospetti tra cui quello principale, mentre gli altri due sono nascosti dalla presenza di edifici che vi si addossano.
Dall’esterno si nota con chiarezza la caratteristica struttura muraria, costituita da elementi lapidei regolari e di grosse dimensioni; gli spigoli sono particolarmente curati e caratterizzati dalla presenza di un “nastrino” perimetrale. Dall’osservazione delle aperture , in fase con la muratura, è possibile datare la costruzione alla seconda metà del XIII secolo. Nella parte inferiore la muratura assume la classica inclinazione a scarpa, al fine di conferire maggior solidità e resistenza ai già spessi muri perimetrali. Nella parte superiore invece sono evidenti i segni di importanti interventi successivi di ricostruzione di alcune porzioni murarie, forse a seguito di un crollo o di un intervento di demolizione parziale e l’apertura di finestra in rottura, in tempi ancora successivi.
L’attuale copertura a due falde in latero cemento, ben visibile dal locale superiore, è stata realizzata nel XX secolo, in sostituzione di una struttura più antica.
Dal prospetto principale, salendo pochi gradini, si arriva al portone d’ingresso della chiesa caratterizzato dalla presenza di un arco (fig.4) (databile tra la seconda metà del XIII secolo e l’inizio del XIV) composto da grossi conci, due dei quali, posti in corrispondenza dell’imposta architettonica, hanno un prevalente sviluppo orizzontale.
L’interno è composto da un unico locale di forma quadrata, coperto da una struttura voltata, e delimitato da spessi muri che anche in questo caso si presentano alla vista spogli dell’intonaco e con evidenti segni di ristilatura dei giunti tra le pietre; questa configurazione è l’esito di recenti interventi sulla costruzione che hanno interessato anche la pavimentazione della chiesa completamente sostituita.